Le domande frequenti

Iscrizione e accesso

Sul sito www.impariamosulcampo.it nella sezione Area Scuole, dal 17 settembre al 17 dicembre 2018.

Si entra nell’Area Scuole e si utilizza il codice meccanografico dell'Istituto Principale e la password che è stata spedita alla mail istituzionale. Le maestre e i maestri che vogliono partecipare con le proprie classi devono richiedere la password in segreteria e seguire la procedura indicata sul sito.

Accedi nella sezione Area Scuole e clicca su "Password smarrita?" e inserisci il codice meccanografico del tuo Istituto Principale: la scuola riceverà la password di accesso al proprio indirizzo mail istituzionale, che dovrai richiedere in segreteria. Successivamente, dall'Area Scuole, potrai iscrivere le classi.
No, la partecipazione è riservata alle sole classi delle scuole primarie pubbliche e private paritarie.
Per ogni scuola possono essere iscritte tutte le classi che desiderano partecipare.
Sì, qualunque insegnante o referente scolastico può registrare le sue classi e farle partecipare.
Devi contattare il numero verde 800 72 22 86 dove riceverai l'assistenza per l'iscrizione.
Segnala questo sito e l'iniziativa Impariamo sul Campo al Dirigente Scolastico o ai referenti della tua scuola.
L’iscrizione può essere effettuata solo dagli insegnanti e dai referenti della scuola.
Dopo l’iscrizione la classe riceverà il kit informativo composto da 1 album di 30 pagine per classe che racconta 6 filiere alimentari, 1 guida per l'insegnante, 1 locandina e 30 volantini per le famiglie con contenuti informativi sul progetto e un gioco dell'oca personalizzato per i bambini.
Potete scrivere all'indirizzo mail info@impariamosulcampo.it o contattare il numero verde 800 72 22 86 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.

Invio elaborati e date

Per partecipare, le classi dovranno realizzare una tovaglietta illustrata che racconti la filiera di trasformazione di un prodotto tipico del territorio (tra le 5 filiere proposte), seguendo le istruzioni presenti nel kit informativo.
Dopo essere entrati nell'apposita sezione IL TUO LAVORO (alla quale si accede dall'Area Scuole con la user e la password della classe, che sono state inviate all'indirizzo mail inserito in fase di registrazione della classe) trovate una schermata dove è necessario selezionare la filiera scelta; bisogna quindi caricare il file immagine in formato jpg relativo all’elaborato scelto, quindi inserire un titolo (massimo 140 battute) nel campo TITOLO e un breve testo (massimo 400 battute, spazi inclusi) nell’area COMMENTO.
L’elaborato consiste in un file immagine, ottenuto fotografando o scansionando il disegno realizzato, che deve essere in formato jpg; il file deve essere al massimo di 2 MB.
No, va caricato nell'apposita sezione alla quale si accede dall’Area Scuole con la user e la password della classe che sono state inviate all'indirizzo mail inserito in fase di registrazione.
L’elaborato e i testi con TITOLO e COMMENTO devono essere caricati entro e non oltre il 21 gennaio 2019.
Consigliamo però di farlo prima in modo da poter dedicare gli ultimi giorni a eventuali verifiche e modifiche, per procedere alla pubblicazione degli elaborati definitivi.
No, una volta effettuata la pubblicazione, non è più possibile effettuare alcun tipo di modifica.
Si può partecipare al progetto con un solo elaborato per classe.

Ricevimento premi

Entro il 31 gennaio 2019 una giuria di esperti selezionata da Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop, Eu.promotions e Librì progetti educativi sceglierà 120 elaborati tra tutti quelli caricati dalle classi partecipanti.
Dopo la chiusura del concorso (21 gennaio 2019) e il verdetto della giuria, gli elaborati vincitori verranno pubblicati nel sito l’8 febbraio 2019; tutte le scuole saranno avvertite tramite la comunicazione nella home page e nelle news.
Le 120 classi vincitrici avranno la possibilità di partecipare ad una fantastica visita guidata presso lo stabilimento di produzione e trasformazione del prodotto scelto per partecipare al concorso. La gita nella filiera, trasporto e pranzo sono totalmente gratuiti. Un’ulteriore selezione decreterà 6 super vincitori che vedranno trasformati i loro elaborati in creazioni d'autore.

Le classi vincitrici verranno tempestivamente avvertite per mail. In ogni caso tutti i partecipanti potranno informarsi sul sito.

Un progetto di

I nostri partner