Il progetto Impariamo sul campo

Coop Alleanza 3.0 è da sempre vicina alle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito dell’educazione al consumo consapevole con la realizzazione delle attività educative Saperecoop, e quest’anno anche con il progetto Impariamo sul campo rivolto a tutte le classi delle scuole primarie.

Un meraviglioso viaggio alla scoperta della filiera dei prodotti,
che vuol dire chiedersi cosa c’è nel piatto e come ha fatto quel prodotto
a giungere fin là e imparare a guardarsi intorno.

 

 

Impariamo sul campo è un modo semplice e divertente per cominciare a capire cosa ci circonda, a conoscere e apprezzare il proprio territorio. Ma anche, come sottolineato dalle Linee guida per l’educazione alimentare del MIUR, un modo per cominciare a costruire un rapporto equilibrato e armonioso tra i luoghi in cui viviamo e i bisogni dell’essere umano, per garantire così uno sviluppo sostenibile alla Terra.

Chi può partecipare

Impariamo sul campo è aperto alle classi e alle scuole di 9 regioni. Si sono già iscritte:

5638
classi
959
scuole

Come partecipare

 

le iscrizioni saranno aperte

Aggiungi al calendario 17-09-2018 17-12-2018 Europe/Rome Impariamo sul campo Impariamo sul campo: il progetto per le scuole di Coop Alleanza 3.0. Ogni classe dovrà realizzare una tovaglietta illustrata che racconti la filiera di uno dei 5 prodotti proposti. Una giuria di esperti sceglierà le classi vincitrici entro il 31 gennaio 2019.

 

Sarà possibile iscriversi dal 17 settembre al 17 dicembre 2018. L’iscrizione è semplice e veloce e non comporta vincoli: è sufficiente accedere alla sezione Area Scuole del sito, inserendo il codice meccanografico e la password che le scuole del comprensorio dei punti vendita Coop Alleanza 3.0 riceveranno per email il 17 settembre. Agli istituti iscritti verrà inviato il Kit informativo composto da 1 album di 30 pagine per classe che racconta le 6 filiere alimentari, 1 guida per l'insegnante, 1 locandina e 30 volantini per le famiglie con contenuti informativi sul progetto e un gioco dell'oca personalizzato per i bambini.

 

 

Come funziona

 

Dal 17 settembre 2018 al 21 gennaio 2019 le classi dovranno realizzare una tovaglietta illustrata che racconti la filiera di trasformazione di un prodotto tipico del loro territorio tra quelli proposti, utilizzando l’apposito format contenuto nel Kit informativo (che verrà inviato successivamente all’iscrizione della classe).
Ogni classe potrà scegliere tra cinque filiere selezionate per il proprio territorio: dal formaggio Montasio del Friuli, passando attraverso l'aceto balsamico di Modena, fino alla confettura di fico d'india della Sicilia.

 

 

Modalità di partecipazione

Una volta realizzata la tovaglietta illustrata, l’insegnante dovrà fotografarla o scansionarla, e caricarla nell’apposita sezione del sito Area Scuole, utilizzando il proprio account entro e non oltre il 21 gennaio 2019. Oltre all’immagine è necessario inserire il titolo dell’elaborato (massimo 140 battute) e un breve testo (massimo 400 battute, spazi inclusi). Una giuria di esperti selezionata da Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop, Eu.promotions e Librì progetti educativi sceglierà le classi vincitrici entro il 31 gennaio 2019. Gli elaborati vincitori verranno pubblicati nel sito l’8 febbraio 2019.

 

 

Assegnazione dei premi

 

Le 120 classi vincitrici avranno l’opportunità di partecipare ad una fantastica visita guidata presso lo stabilimento di produzione e trasformazione del prodotto scelto per partecipare al concorso. La gita nella filiera, trasporto e pranzo sono totalmente gratuiti.

Un’ulteriore selezione decreterà 6 super vincitori che vedranno trasformati i loro elaborati in creazioni d’autore. I lavori saranno premiati in base alla coerenza col progetto, alla qualità e all’originalità dell’idea. I premi saranno elargiti entro 30 aprile 2019.

 

Premiazioni

120 classi vincitrici

avranno l’opportunità di partecipare ad una fantastica visita guidata presso lo stabilimento di produzione e trasformazione del prodotto scelto

6 Supervincitori

vedranno trasformati i loro elaborati in creazioni d’autore.

Un progetto di

I nostri partner

Hai dei dubbi? Vuoi ricevere più informazioni?
Contatta la segreteria del Concorso.

 

800 72 22 86
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17